DATE
Novembre 2025
DURATA
14 giorni
PARTECIPANTI
Da 8 a 10 partecipanti
QUOTA
€ 2.380,00 a persona
• GIORNO 1
Partenza dall’Italia con volo intercontinentale. Pernottamento totale o parziale a bordo.
• GIORNO 2
Arrivo a Kathmandu di notte o prima mattina, trasferimento di gruppo in hotel e check-in. Mattinata di riposo e ambientamento. Dal pomeriggio, prime uscite fotografiche in centro, dall’antico santuario di Kasthamandap alla straordinaria Darbar Square, un autentico museo a cielo aperto. Notte a Kathmandu, con welcome dinner.
• GIORNO 3
Inizieremo l’esplorazione dell’area di Kathmandu, che racchiude un incredibile numero di location di grande interesse, con la “sunrise walk” al mercato antico di Ashan, un luogo dove perdersi tra il via vai degli abitanti e le loro botteghe su strada. Proseguiremo con un nuovo passaggio per Darbar Square e Kasthamandap, illuminati dalla piena luce del giorno. Cammineremo quindi per le vie della Kathmandu storica, ricchissima di angoli fotografici, fino ad arrivare a Swayambhunath (Tempio delle scimmie), l’antico complesso religioso buddhista. Cena e notte a Kathmandu.
• GIORNO 4
Oggi faremo tappa a Boudhanath, dove trascorreremo la giornata dedicata allo Stupa, un luogo di profondo significato spirituale e mistico. I suoni dei canti rituali e il profumo dell’incenso riempiranno l’aria, offrendo un’esperienza unica di contemplazione e riflessione. Successivamente, ci sposteremo a Pashupatinath, il tempio induista più importante del Nepal, dove avremo l’opportunità di incontrare gli “Sadhu”. Notte a Kathmandu.
• GIORNO 5
Dopo colazione, da Kathmandu ci sposteremo nella meravigliosa città di Patan, la più antica tra le città reali nella valle di Kathmandu, e patrimonio UNESCO. Celebre per i suoi “mille tetti dorati”, la città è rinomata per la sua ricca presenza di templi e l’animata vita che la caratterizza. Tra vie acciottolate, mercati e templi, qui si respira un’atmosfera vibrante e coinvolgente. Notte a Patan.
• GIORNO 6
Oggi ci sveglieremo alle prime luci dell’alba per farci un “Sunrise walk a Patan”. Camminare attraverso i templi e i locali che iniziano la giornata ci offrirà diversi spunti fotografici. Rientrati in hotel, dopo colazione e check-out camere, ci sposteremo al villaggio di Khokana, un luogo poco frequentato dai turisti comuni, ma che ci regalerà luoghi meravigliosi. Successivamente ci sposteremo verso la bellissima Bhaktapur. Cena e notte a Bhaktapur.
• GIORNO 7
La meravigliosa antica città di Bhaktapur ci svelerà il suo affascinante mercato mattutino: suoni, colori e spezie: tutto da fotografare! Cammineremo poi all’interno di questa incredibile città, arrivando fino alla sua Durbar Square, il luogo più significativo. Una lunga passeggiata fotografica in una città dove la vita si svolge in strada, tra numerose botteghe e piccoli opifici: dalla molatura del grano, ai fabbri, ai vasai artigianali, e altro. Intera giornata dedicata alla scoperta di Bhaktapur. Cena e notte a Bhaktapur.
• GIORNO 8
Di prima mattina, trasferimento all’aeroporto di Kathmandu per il volo interno verso Pokhara. La Porta del Lower Mustang sarà il nostro punto di partenza per la seconda parte del viaggio. I nostri mezzi ci accompagneranno tra le valli Himalayane e la regione dell’Annapurna, dove gli scenari naturali diventeranno ancora più maestosi. Soste fotografiche lungo la strada. Cena e notte al villaggio di Marpha.
• GIORNO 9
Mattinata dedicata a visitare il bellissimo villaggio di Marpha, circondati dalle vette Himalayane. Successivamente risaliremo la vallata del Gandaki, asse centrale del Lower Mustang: tra villaggi di montagna abitati da allevatori al lavoro, torrenti e rapide, avremo tantissimo da fotografare, sempre con le straordinarie “quinte” del Dhaulagiri, del Nilgiri e di altri straordinari “7000” e “8000” nepalesi. Passeremo per l’avamposto di Tukuche/Larjung e il Dunba Lake, facendo tappa al monastero tra le montagne di Kutsab Terga, per poi arrivare alla fine di una giornata straordinaria a Muktinath, l’antico sito sacro per induisti e buddhisti. Cena e notte a Muktinath.
• GIORNO 10
Alle prime luci del mattino, ci recheremo al tempio di Muktinath, unico in tutto il Nepal ad avere una sezione indù e una buddhista, che convivono in armonia. Ampio tempo per sessioni fotografiche alle persone in cerimonia, inserite in uno scenario naturale tra i più maestosi. Successivamente, visiteremo Jharkot, un antico villaggio medievale oggi in rovina, dal fascino indescrivibile. Il suo “gompa” (tempio) è sempre presieduto da monaci, che potremo fotografare nei loro culti. Rientro per cena e notte a Muktinath.
• GIORNO 11
Lasciamo Muktinath per continuare l’esplorazione dei villaggi del Lower Mustang: i villaggi di Lupra e Jhong ci regaleranno emozioni simili, ma anche diverse. La sensazione di vivere in un altro pianeta, fuori dal tempo, è palpabile in questi luoghi. Nel pomeriggio, arriveremo a Kagbeni, “il paese delle case di fango”. Tempo per una passeggiata fotografica al tramonto a Kagbeni. Cena e notte a Kagbeni.
• GIORNO 12
Sessione fotografica mattutina per le vie di Kagbeni e i rituali mattutini: la cittadina si trova alla congiunzione di due fiumi, un motivo di sacralità per gli induisti, che qui arrivano per ricevere le benedizioni dei monaci. Dopo colazione e checkout, inizierà la lunga discesa lungo la valle, per giungere nel pomeriggio a Pokhara, per noi il saluto al Lower Mustang. Cena e notte a Pokhara.
• GIORNO 13
Dopo colazione ci trasferiremo all’aeroporto di Pokhara per il volo interno verso Kathmandu e, successivamente, dall’aeroporto di Kathmandu per il volo internazionale di ritorno in Italia.
• GIORNO 14
Arrivo in Italia.
• 11 pernottamenti con colazione in hotel di categoria turistica superiore. Camere doppie con servizi privati.
• Tutti i trasporti a terra in auto/minivan privato comprensivo di carburante e pedaggi/parcheggi, incluso il transfer di gruppo da e per l’aeroporto.
• Accompagnamento di un fotografo professionista italiano, ovvero io.
• Guida locale parlante inglese.
• Tutte le tasse stradali applicabili.
• Welcome dinner a Kathmandu.
• Escursioni come da programma.
• Assicurazione sanitaria e medico bagaglio standard.
• Il volo internazionale.
• Volo interno Pokhara – Kathmandu andata e ritorno.
• Assicurazione sanitaria inclusiva di annullamento viaggio.
• II visto turistico per il Nepal (costo a partire da USD 30).
• Tutti i pasti oltre la colazione.
• Mance e gratuità.
• Tutto quanto non menzionato nella sezione “LA QUOTA COMPRENDE”.
Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura, smartphone compreso. Tuttavia, per ottenere i risultati migliori, consiglio un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili: tutte le focali da 18/20 mm a 200 mm saranno utili. È inoltre consigliabile essere muniti di power bank e uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il caricabatterie e i cavi di collegamento.
Il viaggio è indicato per ogni livello di competenza, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. È inoltre un’eccellente occasione per divertirsi in compagnia di amici con la stessa passione.
Puoi compilare questo modulo se vuoi iscriverti e partecipare al mio viaggio fotografico in Nepal o anche solo per avere maggiori informazioni. La compilazione del modulo non è vincolante e io sono a tua completa disposizione per chiarire ogni possibile dubbio.