Viaggio fotografico in Nepal

DATE
Novembre 2024

DURATA
13 giorni / 10 notti

PARTECIPANTI
Da 8 a 12 partecipanti

QUOTA
€ 2.250,00 a persona

Il Nepal attraverso gli scatti di un viaggiatore


Alcuni scatti del mio viaggio precedente


ITINERARIO


• GIORNO 1
Partenza dall’Italia con volo intercontinentale. Pernottamento totale o parziale a bordo.

• GIORNO 2
Arrivo a Kathmandu, trasferimento di gruppo in hotel e check-in. Mattinata di riposo e adattamento, dal pomeriggio prime uscite fotografiche in centro. Notte a Kathmandu con cena di benvenuto.

• GIORNO 3
Inizieremo l’esplorazione dell’area di Kathmandu, che racchiude attorno a sé un numero incredibile di luoghi di grande interesse, con la “sunrise walk” al mercato antico di Ashan, un luogo dove perdersi tra il via vai degli abitanti e le loro botteghe su strada. Trascorreremo parte della mattinata al mercato. Nuova visita a Darbar Square e a Kasthamandap nella piena luce del giorno. Cammineremo quindi per le vie della Kathmandu storica, ricca di angoli fotografici, fino ad arrivare a Swayambhunath (Tempio delle scimmie). Notte a Kathmandu.

• GIORNO 4
Questo giorno sarà dedicato alla visita di Boudhanath. Trascorreremo le prime luci dell’alba al Boudha Stupa, un luogo mistico e di profondo dignificato spirituale. I suoni dei canti rituali e il profumo dell’incenso avvolgeranno i nostri sensi, creando un’esperienza indimenticabile di contemplazione e riflessione. In seguito ci sposteremo a Pashupatinath, il più importante tempio induista del Nepal, dove avremo la possibilità di incontrare gli “Sadhu”. Notte a Kathmandu.

• GIORNO 5
Da Kathmandu ci sposteremo nella meravigliosa città di Patan, la più antica tra le città reali nella valle di Katmandu, e patrimonio UNESCO. Celebre per i suoi “mille tetti dorati”, la città è rinomata per la sua ricca presenza di templi e l’animata vita che la caratterizza. Tra vie acciottolate, mercati e templi, qui si vive un’atmosfera vibrante e coinvolgente. Notte a Patan.

• GIORNO 6
Oggi ci sveglieremo alle prime luci dell’alba per farci un “Sunrise walk a Patan”. Camminare attraverso i templi e i locali che iniziano la giornata ci offrirà diversi spunti fotografici. Rientrati in hotel, dopo colazione e check-out camere, ci sposteremo al villaggio di Khokana, un luogo poco frequentato dai turisti comuni, ma che ci regalerà dei luoghi meravigliosi. Successivamente ci sposteremo verso la bellissima Bhaktapur per trascorrere la notte.

• GIORNO 7
La magica Bhaktapur ci accoglierà con il suo mercato mattutino ricco di fascino: suoni vivaci, esplosioni di colori e fragranze di spezie. Un vero paradiso fotografico! Esploreremo l’incantevole città fino alla sua Durbar Square, il cuore pulsante di Bhaktapur. Nel pomeriggio, lasceremo alle spalle Bhaktapur e l’area di Katmandu per dirigerci verso ovest, fino ad arrivare al piccolo villaggio di Bandipur. Notte a Bandipur.

• GIORNO 8
Ci sveglieremo molto presto per salire su un’altura vicino a Bandipur e goderci l’alba sull’Himalaya. Dopo colazione faremo una passeggiata attraverso i vicoli di Bandipur. Questo piccolo villaggio lontano dalla vita frenetica di Kathmandu ci regalerà momenti di pace e serenità offrendoci tanti spunti fotografici. A fine mattinata lasceremo Bandipur per dirigerci verso il Lower Mustang e la regione dell’Annapurna. Gli scenari naturali si faranno, se possibile, ancora più maestosi. Notte al villaggio di Kaalo Pani.

• GIORNO 9
Oggi risaliremo la valle del Gandaki, asse centrale del Lower Mustang: tra piccoli villaggi di montagna, torrenti e rapide avremo tantissimo da fotografare, sempre con le straordinarie vette Himalayane di 8.000mt che faranno da contorno ad un paesaggio incredibile. Passeremo per l’avamposto di Tukurche/Larjung, lo straordinario villaggio in pietra essiccata di Marpha, senza dimenticare il Dunba Lake e facendo tappa al monastero tra le montagne di Kutsab Terga, arriveremo alla fine di una giornata straordinaria finalmente a Kagbeni, “il paese delle case di fango”. Cena e notte a Kagbeni.

• GIORNO 10
Sveglia alle prime luci dell’alba e passeggiata per Kagbeni. Lasceremo la “città di fango” per spostarci a Muktinath, l’antico sito sacro sia a induisti che a buddisti. Il tempio si trova a 3.700 mt e sarà raggiungibile in jeep. Subito dopo saremo a Jharkot, antico villaggio di epoca medievale oggi in rovina e dal fascino indescrivibile. Il suo “gompa” (tempio) è sempre presieduto da monaci, che potremo fotografare nei loro culti. Il successivo villaggio, Lupra, ci regalerà emozioni differenti e simili allo stesso tempo. La sensazione di vivere in un altro pianeta, fuori dal tempo, è assoluta in questi luoghi. Finalmente arriveremo nel bel villaggio di Jomsom, per la cena e la notte.

• GIORNO 11
Sessione fotografica mattutina per le vie di Jomsom, poi inizierà la lunga discesa lungo la valle, per giungere infine a Pokhara, per noi il saluto al Lower Mustang. Cena e notte a Pokhara.

• GIORNO 12
Colazione e trasferimento in aeroporto per il volo interno per Kathmandu e il successivo internazionale della sera per l’Italia. Fine dei servizi sul campo.

• GIORNO 13
Arrivo in Italia.

Questo è il percorso che ho pensato per questo viaggio fotografico in Nepal, scoprilo e lasciati anticipare i luohi che visiteremo.


LA QUOTA COMPRENDE


• 10 pernottamenti con colazione in hotel di categoria turistica superiore. Camere doppie con servizi privati.
• Volo interno Pokhara – Kathmandu.
• Tutti i trasporti a terra in auto/minivan privato comprensivo di carburante e pedaggi/parcheggi, incluso il transfer di gruppo da e per l’aeroporto.
• Accompagnamento di un fotografo professionista italiano, ovvero io.
• Guida locale parlante inglese.
• Tutte le tasse stradali applicabili.
• Welcome dinner a Kathmandu.
• Escursioni come da programma.
• Assicurazione sanitaria e medico bagaglio standard.

LA QUOTA NON COMPRENDE


• Il volo internazionale.
• Assicurazione sanitaria inclusiva di annullamento viaggio.
• II visto turistico per il Nepal (costo a partire da USD 30).
• Tutti i pasti oltre la colazione.
• Mance e gratuità.
• Tutto quanto non menzionato nella sezione “LA QUOTA COMPRENDE”.

CONSIGLI ATTREZZATURA


Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura, smartphone compreso. Tuttavia, per ottenere i risultati migliori, consiglio un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili: tutte le focali da 18/20 mm a 200 mm saranno utili. È inoltre consigliabile essere muniti di power bank e uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il caricabatterie e i cavi di collegamento.

Il viaggio è indicato per ogni livello di competenza, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. È inoltre un’eccellente occasione per divertirsi in compagnia di amici con la stessa passione.

Iscrizioni aperte


Puoi compilare questo modulo se vuoi iscriverti e partecipare al mio viaggio fotografico in Nepal o anche solo per avere maggiori informazioni. La compilazione del modulo non è vincolante e io sono a tua completa disposizione per chiarire ogni possibile dubbio.